Why Puglia

Lo Sfondo

Lucy e io ci siamo incontrati nel 1993 quando entrambi abbiamo aderito ai Lloyd's of London per un programma di formazione per laureati in IT. Abbiamo iniziato a frequentarci nel 1995 e, anche dopo che Lucy ha tentato di scappare trasferendosi a vivere a Bruxelles, in Belgio, per un paio d'anni, ci siamo sposati nel 1999.
Entrambi amiamo viaggiare e abbiamo visitato molti paesi insieme, di solito visitando luoghi leggermente fuori dalle principali rotte turistiche. Lucy ha anche precedentemente trascorso un anno in Spagna (come parte della sua laurea in lingue) e in Giappone (insegnando inglese come lingua straniera). Quindi ci siamo sempre intrattenuti e abbiamo parlato dell'idea di vivere eventualmente fuori dal Regno Unito, preferibilmente in un posto con un clima più caldo!
Nel Regno Unito lavoravamo entrambi come consulenti IT dedicando lunghe ore a progetti stressanti, spesso presso le sedi dei clienti a molte miglia da casa. Quando abbiamo avuto figli, Lucy ha accettato un lavoro locale lavorando sullo sviluppo IT per la facoltà di apprendimento a distanza presso la Scuola di studi orientali e africani. Tuttavia, l'ufficio locale chiuse e lei fu presto trasferita di nuovo a lavorare nel centro di Londra.
Sebbene entrambi apprezzassimo molto il nostro lavoro, una volta che abbiamo avuto una famiglia abbiamo faticato a trovare l'equilibrio tra lavoro e vita privata che desideravamo. Io, in particolare, scoprivo che uscivo di casa prima che Millie e Freya si svegliassero la mattina e tornavo quando erano già a letto. Nei fine settimana di solito ero distrutto dopo una settimana impegnativa e non sempre particolarmente felice di essere svegliato presto il sabato mattina da due bambini saltellanti che chiedevano tempo di giocare!
Era giunto il momento di cambiare stile di vita...

Dove andare?

La maggior parte delle nostre discussioni sui potenziali luoghi in cui vivere sono incentrate sull’Europa meridionale e sul Mediterraneo. Lucy studiò francese e spagnolo all'università e quindi Francia e Spagna furono le prime contendenti. Avevamo una casa per le vacanze vicino alla Valle della Loira in Francia per diversi anni (condivisa con i fratelli di Lucy e una coppia di cugini) ma sembrava che la Provenza e la Linguadoca fossero già "vecchie" e fuori dal nostro budget. Anche la Spagna settentrionale, in particolare le regioni della Galizia e della Catalogna, rappresentavano opzioni forti. E poi abbiamo fatto la nostra prima vacanza in Italia nel 2006, quando Millie aveva solo 10 mesi.
Lucy ed io eravamo già stati in Italia in vacanza e ci siamo divertiti moltissimo esplorando la Toscana. Ma l’Italia con i bambini è tutta un’altra cosa. Due eventi in particolare hanno contribuito molto a convincerci che l’Italia era IL luogo in cui crescere la nostra famiglia. Per prima cosa, una sera siamo andati a cena in un ristorante abbastanza elegante a Santa Maria di Castellabate (Campania) e Millie si rifiutava di addormentarsi nel suo passeggino. Dopo averla spinta a turno cercando di calmarla durante i nostri antipasti, i nostri pasti principali sono arrivati al tavolo. Mi sono alzato per fare il mio turno con il passeggino ma il cameriere mi ha detto di sedermi, ha preso il passeggino e ha continuato a spingere Millie in giro per il ristorante mentre lui prendeva gli ordini e li consegnava in cucina. 10 minuti dopo è tornato con Millie profondamente addormentata! Un paio di giorni dopo abbiamo deciso di trascorrere la giornata esplorando Napoli e, leggermente traumatizzati dalla guida quando eravamo atterrati all'aeroporto della città la settimana prima, abbiamo deciso di prendere il treno da Agropoli a Napoli. Dopo aver trascorso una giornata estenuante esplorando il trambusto di Napoli, salimmo sul treno per tornare a casa. Proprio di fronte a noi c'erano tre uomini d'affari in giacca e cravatta che tornavano a casa da una riunione. Millie aveva deciso che voleva alzarsi piuttosto che sedersi nel passeggino e, inutile dirlo, cadde quando il treno partì finendo sui piedi di uno degli uomini. Prima che potessimo scusarci, l'ha presa in braccio, l'ha messa sulle ginocchia e ha iniziato a cantarle una filastrocca italiana. Per i successivi 90 minuti, gli uomini d'affari si passarono Millie in giro, facendo a turno per intrattenerla e cantare canzoni. L'uomo più anziano ha detto che suo figlio si era trasferito a Milano e aveva una nipote più o meno della stessa età di Millie che non vedeva tutte le volte che avrebbe voluto.
Per noi era chiaro che lo stile di vita italiano e l’importanza della famiglia erano esattamente ciò che stavamo cercando. Ma se l’Italia fosse il Paese che fa per noi, quale delle sue regioni dovremmo chiamare "casa"?

Perché Puglia?

Dopo aver deciso che l'Italia era per noi, la decisione successiva era quale regione sarebbe stata quella per noi. Amiamo Milano, Firenze e Roma, ma sia io che Lucy preferiamo la pace e la tranquillità della campagna alla vita di città. Negli anni successivi visitammo diverse parti d'Italia, tra cui la Campania, Roma, Milano, la Sicilia e la Toscana. Abbiamo presto deciso che il clima del Sud Italia probabilmente era più adatto a noi. Poi nel 2011 siamo venuti in Puglia per la prima volta....e ne siamo rimasti affascinati.
È difficile spiegare cosa ci ha entusiasmato della Puglia. Ovviamente il tempo è bello, il cibo è delizioso, i vini locali sono eccellenti, le spiagge sono stupende, le città sono meravigliose con così tanta storia, un'architettura fantastica, opere d'arte straordinarie, ecc. - ma questo è lo stesso in tutta Italia. Penso che dipenda davvero da quanto è rilassata e rilassata la vita quaggiù al sud. La sensazione che la famiglia venga prima di tutto e che tutto il resto debba aggirarsi attorno a questo. Mi sentivo come a casa, anche se tutti parlavano una lingua diversa ed era così diverso da quasi tutto ciò che riguardava la nostra vita in Inghilterra!
Adesso dovevamo solo trovare un posto dove vivere!!